Il malessere psicologico di un individuo può manifestarsi in modo generalizzato o presentarsi con diversa intensità nei molteplici contesti relazionali.
La persona può rendersi conto di non avere un rapporto sereno con se stesso e/o con gli altri o si accorge di avere reazioni inadeguate, che potrebbero portare alla sofferenza personale e delle persone per lei significative. Può avvertire problemi ricorrenti in famiglia, sul lavoro, nelle relazioni di coppia o nell’ambito della sessualità.
A volte la sofferenza psichica si esprime attraversi sintomi corporei (es. mal di pancia, mal di testa, tachicardia, alcuni tipi di dermatiti, ecc.) a cui non corrispondono cause organiche accertate da approfondimenti medici.
La psicoterapia individuale a Barcellona puó essere realizzata in italiano, in spagnolo o in catalano.
La psicoterapia conduce la persona a entrare in contatto con la parte più intima di se stessa, riconoscendo e dando un nome alle emozioni e ai bisogni sottostanti per poter aumentare il suo grado di libertà, d’ autonomia e di responsabilità.
Il primo incontro ha come obiettivo la conoscenza reciproca, la definizione del problema e la condivisione di un percorso terapeutico efficace per affrontarlo.
Durante il primo incontro si valutano le forme di intervento più indicate e le risorse disponibili da attivare. Si può proporre una psicoterapia individuale, oppure si può coinvolgere, per alcune o tutte le fasi del lavoro terapeutico, il partner o altri membri della famiglia.